Tutti i benefici del cloud computing per la tua azienda

Il cloud consente alle aziende di accedere a servizi tecnologicamente avanzati di un service provider attraverso la rete

Tutti i benefici del cloud computing per la tua azienda

Condividi sui social

La ricerca IDG Cloud Computing Survey 2020 ha dimostrato che il 92% delle aziende italiane lavora in ambiente Cloud e entro il 2021 almeno un terzo dei budget aziendali IT sarà destinato al cloud computing.
 

Grazie al cloud computing consente alle aziende di conservare i propri dati, le proprie strutture IT, software in luoghi localizzati in qualsiasi parte del mondo.
 

 La gestione degli stessi avviene semplicemente grazie ad una connessione internet.
 

L’azienda, quindi si rivolge ad un provider che mette a sua disposizione risorse hardware e software, i quali diversamente dovrebbero essere ospitate in luoghi e su macchine di proprietà dell’utente stesso.
 

Dopo averti spiegato in breve cos’è il cloud, ora vogliamo parlarti dei vantaggi strategici che lo stesso offre alle aziende che scelgono di adottarlo.
 

I 5 indiscussi vantaggi del cloud per le aziende
 

  1. Flessibilità: con un’infrastruttura in cloud le aziende possono beneficiare di migliori prestazioni e dimensionare il servizio in base alle proprie esigenze di crescita.
     
  2. Economicità: con il cloud un’azienda risparmia decisamente risorse economiche, in quanto si ha bisogno solamente del computer per usufruire del servizio. Di conseguenza i costi per l’acquisto, l’installazione e la gestione di una infrastruttura fisica vengono tagliati.
     
  3. Aggiornamento automatico: gli aggiornamenti dei sistemi non richiedono tempo, in quanto sono i fornitori ad occuparsi delle attività di manutenzione e quindi aggiornamento. L’azienda è quindi esonerata da questo compito.
     
  4. Collaborazione tra i dipendenti: il lavoro grazie alla tecnologia cloud si fa più smart, in quanto i dipendenti possono lavorare sulle risorse in contemporanea e ovunque si trovino da qualunque dispositivo.
     
  5. Sostenibilità e rispetto dell’ambiente: con il cloud non si necessita più di un server locale, per cui il costo energetico diminuisce drasticamente per l’azienda.


TAGS


Condividi sui social

Articoli correlati