Come attuare la migrazione al Cloud secondo Wildix

Una semplice panoramica di come trasferire il tuo sistema di comunicazione nel Cloud e quali vantaggi puoi ottenere

Come attuare la migrazione al Cloud secondo Wildix

Condividi sui social

Il processo di transizione al Cloud può essere effettuato seguendo alcuni semplici accorgimenti che Wildix ha voluto specificare.
 

1. Definisci i tuoi obiettivi concreti
 

Cosa vuoi ottenere con il Cloud. Dovresti partire qui, dagli obiettivi concreti e tangibili che vuoi ottenere. Eccoti qualche esempio pratico: aumento della produttività, ridurre il tempo di inattività in azienda.
 

Quali strumenti di comunicazione ti servono nel Cloud? Prima li identifichi meglio sarà per la tua azienda.
 

 

2. Stabilisci gli strumenti prioritari
 

Prima di iniziare ti servirà una tabella di marcia, in cui saranno esplicitate le tue priorità. Non puoi agire sicuramente senza un piano di azione.
 

Rientreranno nelle tue priorità tutti quelli strumenti considerati di valore e che andranno a costituire i primi elementi della tua futura infrastruttura Cloud.
 

In genere, si tratta di dati di contatto, funzionalità VoIP e di videoconferenza, ma i casi possono differire da azienda ad azienda.

 

3. Testa la tua rete
 

Ora puoi testare il funzionamento della tua rete Cloud, valutando anche i livello di sicurezza della stessa. La protezione dei dati è infatti molto importante, soprattutto quando abbiamo a che fare con ambienti Cloud.
 

Ad esempio, le funzionalità VoIP dovrebbero essere testate in qualsiasi ambiente e in qualsiasi scenario.

 

4. Il coinvolgimento dei dipendenti è importante
 

L’obiettivo finale di una transizione al Cloud dovrebbe essere quello di farlo utilizzare a quanti più dipendenti possibili.
 

Tuttavia prima di giungere ad un utilizzo consapevole, ci sarà bisogno di un peridodo di transizione in cui i dipendenti verranno adeguatamente istruiti sulle funzionalità di cui dispongono.
 

Dopodiché, una volta concluso il periodo di transizione sarà utile raccogliere tutti i feedback dei dipendenti per poter procedere ad ulteriori modifiche trovandosi ancora nelle prime fasi di lancio.
 

5. Aggiornamento costante
 

I risultati della migrazione al Cloud non sono definitivi, poiché il Cloud per sua natura è una tecnologia scalabile, e facilmente aggiornabile.
 

Mentre continui a utilizzare la tua rete di comunicazione Cloud, controlla l’uscita di eventuali strumenti aggiuntivi o di eventuali aggiornamenti importanti per il tuo portfolio attuale.



TAGS


Condividi sui social

Articoli correlati