Il 5G? Farà da traino per la ripresa post Covid-19

Il 5G come opportunità per incentivare la ripresa post Covid-19

Il 5G? Farà da traino per la ripresa post Covid-19

Condividi sui social

La tecnologia 5G giocherà un ruolo fondamentale nella ripresa delle nostre economie dopo i duri colpi subiti a causa della pandemia da Covid-19.
 

A dimostrarlo è una recente ricerca condotta da Accenture e commissionata da Qualcomm, che evidenzia come il 5G sarà uno dei fattori predominanti che traineranno la ripresa post Covid-19.
 

D’altra parte, secondo il “Mobility Report” di Ericsson gli abbonamenti alla rete mobile continuano a crescere contemporaneamente alla aumento di una domanda dei servizi sempre più di qualità. Nel quarto trimestre del 2020 è stato registrato un incremento di 19 milioni di abbonamenti.
 

La rinascita Post Covid-19 per USA e Europa grazie al 5G
 

Lo studio di Accenture sottolinea come Europa e Stati Uniti potranno beneficiare grazie al 5G di un’espansione in termini di prodotto interno lordo e occupazionale.
 

Partendo dagli Stati Uniti, tra il 2021 e il 2025 il PIL subirà un incremento di 1.500 dollari e verranno creati 16 milioni di nuovi posti di lavoro.
 

Mentre per quanto riguarda l’Europa? Anche in questo caso i numeri sono positivi. Il comparto occupazionale conterà 20 milioni di nuovi posti di lavoro, alcuni dei quali saranno il frutto della trasformazione delle più tradizionali figure professionali. Oltre a ciò, il PIL beneficerà di un incremento di 1 miliardo di euro.
 

Ma non finisce qui, perché gli effetti positivi si propagheranno su scala globale e coinvolgeranno gli altri settori di mercato: per ogni nuovo posto di lavoro per l’ICT ne nasceranno altri due in altri settori di mercato.
 

5G: i settori che cresceranno più in fretta
 

Secondo le stime di Accenture il 5G servirà ad implementare tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale, dello IoT e dell’Edge computing applicata ai diversi settori economici.
 

I settori che conosceranno un’espansione ed uno sviluppo accentuato sono i seguenti:
 

  • assistenza sanitaria;
  • settore trasporti;
  • settore automobilistico;
  • telecomunicazioni;
  • agricoltura;
  • manifattura.


TAGS


Condividi sui social

Articoli correlati