Come l'Intelligenza artificiale può migliorare le nostre vite

L’intelligenza artificiale, cos’è e perché svolgerà un ruolo importante in futuro

Come l'Intelligenza artificiale può migliorare le nostre vite

Condividi sui social

L’intelligenza artificiale rappresenta l’abilità di una macchina di replicare le capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività. In questo articolo parliamo come l’intelligenza artificiale può accrescere il benessere delle persone e migliorare la produttività aziendale.

 

I principali benefici dell’Intelligenza Artificiale
 

  1. Analisi dati approfondita
     

    I sistemi di intelligenza artificiale sono in grado di analizzare più in profondità utilizzando le reti neurali, che consentono di riconoscere, valutare ed apprendere secondo dinamiche similari a quelle degli esseri viventi. Un esempio motlo vicino a noi di AI applicata, sono Alexa e Google Search con cui gli utenti interagiscono, grazie al deep learning. Grazie al deep learning queste interazioni continuano a diventare sempre più accurate man mano che vengono utilizzate.

     
  2. Le AI si adattano grazie agli algoritmi di apprendimento progressivo
     

    In pratica, le AI trovano le regolarità nei dati in modo tale che l’algoritmo possa predirli in futuro. Si verifica una sorta di autoapprendimento che si andrà ad aggiornare di volta in volta in presenza di nuove strutture. In fase di autoapprendimento i dati svolgono un ruolo importantissimo, in quanto forniscono il carburante per il buon funzionamento degli algoritmi. Le tecniche di analisi potrebbero essere simili, ma chi possiede i dati migliori vince.

     
  3. Un surplus di intelligenza 
     

    Più che rappresentare nuovi prodotti, i sistemi di AI si propongono come sistemi migliorativi di quelli già esistenti. Sistemi di automazione, bot, possono essere associati a molte tecnologie che utilizziamo nel quotidiano, a lavoro come a casa.



Intelligenza Artificiale: alcuni casi di utilizzo
 

I settori in cui può essere sfruttata l’intelligenza artificiale sono davvero molti. I più importanti e riconosciuti sono i seguenti:

 

  • Settore finanziario. I sistemi di intelligenza artificiale sarebbero molto utili nel riconoscere i casi di frode. In particolare, è possibile riconoscere in tempo reale se ci si trova dinnanzi a tentativi di frode operati con carte di pagamento.

     
  • Settore del Web. I chatbot sono dei sistemi di intelligenza artificiale che comunicano con l’utente che interagisce con la chat. La comunicazione viene impostata sulle interazioni imprevedibili che l’utente andrà a compiere.

     
  • Call center. Anche qui, l’intelligenza artificiale da un importante sostegno. I call center, ad esempio, sfruttano le AI per prevedere e quindi gestire le richieste basilari di assistenza degli utenti senza bisogno dell’interazione umana.


TAGS


Condividi sui social

Articoli correlati