WiFiNanScan: ecco l’app innovativa ideata da Google

Con la nuova app Android di Google è possibile misurare la distanza tra due smartphone e connetterli senza collegarti alla rete

WiFiNanScan: ecco l’app innovativa ideata da Google

Condividi sui social

Recentemente è stata lanciata sul Play Store una nuova app ideata da Google.

 

Si chiama WiFiNanScan e consente di misurare (entro 15 metri) la distanza che intercorre tra 2 smartphone e farli connettere senza necessariamente aver bisogno di Internet.

 

L’app progettata da Google sfrutta il moderno protocollo Wi-Fi Aware ed è compatibile con dispositivi Android 8.0 e successivi, ma non è ancora destinata all’utilizzo pratico.  

 

Google, infatti, tiene a precisare che si tratta più di uno strumento creato per gli sviluppatori e ricercatori. Nello specifico, WifiNanScan verrà sfruttata per convalidare le misurazioni di distanza/raggio e supportare la realizzazione di nuove e innovative app basate sulle API Wi-Fi Aware.

 

In cosa consite il protocollo Wi-Fi Aware?

 

La tecnologia Wi-Fi Aware, anche nota come Neighbor Awareness Networking (NAN) consente la trasmissione di dati a velocità più sostenute, rispetto alla classica connessione Bluetooth.

 

Esistono diversi utilizzi del Wifi-Aware riassumibili in:

 

  • invio di diverse tipologie di documenti senza accedere alla rete;
  • rendere più agevoli alcune attività scolastiche, automatizzandole (esempio: l’appello);
  • semplificare tutte le operazioni di sicurezza che avvengono negli aeroporti o alla dogana, utilizzando l’identificazione mobile (ID) senza necessariamente presentare un documento di identità fisico;
  • poter visualizzare il menu di un ristorante e prenotare senza collegarsi ad internet.


TAGS


Condividi sui social

Articoli correlati