Cos’è un software di ticketing e perché è importante per la tua azienda

Desideri far crescere la tua azienda? Un software ti ticketing ti aiuta nella gestione rapida ed efficiente dei tuoi clienti

Cos’è un software di ticketing e perché è importante per la tua azienda

Condividi sui social

Come si comporta un cliente quando si sente abbandonato e trascurato dalla tua azienda? La risposta è molto semplice: se i tuoi clienti vivono questo malessere per un tempo prolungato, la loro insoddisfazione molto probabilmente si trasformerà in un sentimento di sfiducia, difficilmente gestibile nei rapporti con i tuo clienti. 
 

Per impedire che ciò accada, è necessario dotarsi in azienda di tutte le tecnologie che aiutano il tuo team assistenza ad ottimizzare i rapporti con i tuoi clienti, aumentando il grado di fidelizzazione.
 

Quali sono le tecnologie o i software che possono aiutarti nella gestione efficace dei tuoi clienti, affinché siano sempre più soddisfatti?  Ne esistono molti sul mercato, ma quello che può darti ottimi risultati è il CRM per la gestione dei clienti o software di ticketing.
 

Gestione assistenza clienti: quando hai davvero bisogno di un software di ticketing?
 

Un software gestione clienti è uno strumento per la gestione completa del cliente che ti dà la possibilità di gestire e rispondere alle richieste dei tuoi clienti in modo immediato e semplice, eliminando una volta per tutte e-mail, chiamate e messaggi che sono difficili da tracciare e possono essere facilmente perduti.

 

Se ti stai chiedendo se davvero hai bisogno di un software di ticketing, allora dovresti ripensare a come oggi si svolge l’assistenza clienti nella tua azienda. Se il numero delle richieste giornaliere è pari a 5, forse il problema non sussiste. Tuttavia, nel momento in cui le richieste di supporto si moltiplicano a livello giornaliero, allora dovresti seriamente considerare la necessità di dotarti di un sistema di ticketing.

 

Software di ticketing: 6 motivi per cui non puoi farne a meno in azienda
 

Ecco 6 validi motivi per cui dovresti considerare l’acquisto di un CRM per la gestione clienti.
 

  1. Aumentare la soddisfazione del cliente

Un software gestione clienti consente di avere in azienda un canale univoco per la gestione del cliente e delle richieste di supporto. In pratica, quando un cliente ha necessità di rivolgere una richiesta urgente può comodamente aprire un ticket e mettersi in contatto con i tecnici dell’assistenza che provvederanno alla sua risoluzione tempestiva. In questo modo il cliente avrà modo di sentirsi più tranquillo e il tuo personale diventerà maggiormente produttivo, evitando di sprecare tempo nella ricerca della soluzione avendo a disposizione una documentazione per la gestione dei ticket.
 

  1. Incrementare i livelli di produttività del personale

Un software di ticketing ti consente di accrescere la produttività in azienda, in quanto funge da piattaforma centralizzata in cui confluiscono tutte le comunicazioni e le informazioni più importanti sui tuoi clienti, su progetti, commesse, rapporti di lavoro e molto altro. Diversamente, senza un crm per la gestione dei clienti dovrai per forza affidarti ad e-mail e messaggi, rischiando di farti sfuggire segnalazioni importanti e perdere clienti con facilità.

 

     3. Accrescere la trasparenza in azienda

Grazie ad un sistema di ticketing i tecnici dell’assistenza possono collaborare per la risoluzione delle richieste dei clienti, in quanto tutti possono avere facilmente accesso agli stessi ticket.  Di conseguenza, il personale appartenente a settori aziendali diversi potrà lavorare simultaneamente per la risoluzione dei ticket e ogni operatore potrà calcolare il tempo impiegato per la gestione di ogni singola richiesta.    

 

  1. Ottenere statistiche dettagliate per monitorare l’andamento della gestione dei ticket

Un ottimo software di ticketing è dotato da un’apposita area in cui è possibile scaricare statistiche sulla gestione dei ticket giornalieri, mensili e annuali. Il monitoraggio delle lavorazioni rappresenta una fase essenziale perché consente di comprendere quali ticket hanno richiesto più ore di lavoro da parte dei tecnici e quali sono le problematiche maggiormente riscontrate dai clienti per ottimizzare i servizi offerti e accrescere la fidelizzazione del cliente.

 

  1. Enorme risparmio di tempo e soldi

Lasciare che il team assistenza gestisca le richieste dei clienti tramite e-mail significa sprecare un’enorme quantità di tempo e denaro. Se un operatore rischia ogni giorno di perdere tempo per il recupero delle informazioni relative alla risoluzione delle richieste dei clienti, è inevitabile che si sprechino soldi in azienda. Un sistema di ticketing, invece, ti consente di avere uno storico dei ticket aperti, facilmente consultabile e condivisibile con altri membri del team e di misurare l’andamento della gestione dei ticket. In particolare, è possibile valutare su quali problematiche vengono aperti maggiormente i ticket, il numero di ticket aperti e altri dati utili per ottimizzare tempi e costi
 

Software di ticketing in cloud: l’azienda Emmet Solution realizza soluzioni avanzate per qualsiasi tipo di business
 

L’azienda Emmet Solution, attiva da 15 anni, offre soluzioni informatiche su misura ed in particolare progetta e realizza gestione clienti in cloud con accesso utenti illimitato, senza richiedere costi aggiuntivi per l’inserimento di ogni singolo utente.
 

Il software ticketing in cloud ti consente di centralizzare tutte le attività di customer care attraverso le seguenti funzionalità:
 

  • inserimento anagrafiche clienti;
  • sistema di ticketing e live chat;
  • gestione rapporti di lavoro;
  • inserimento documentazione e file ticket;
  • gestione progetti e commesse;
  • statistiche e reportistica dettagliata su gestione ticket e rapporti di lavoro.  
     

Se sei interessato ai software ticketing in cloud realizzati dall’azienda Emmet Solution oppure vorresti personalizzare il tuo software di ticketing, approfondisci le caratteristiche tecniche qui.  



TAGS


Condividi sui social

Articoli correlati