5 modi per agevolare la cultura dello smart working

Integrare il lavoro agile nella propria azienda deve essere attuata adottando specifiche strategie e strumenti tecnologici

5 modi per agevolare la cultura dello smart working

Condividi sui social

Se c’è un aspetto che le aziende hanno cominciato a considerare in modo più serio e sistematico in quest’ultimo periodo, quello sicuramente è il ricorso allo smart working.

Lo smart working oramai si è diffuso in qualsiasi azienda, ma oggi dobbiamo dirci che sono ancora lontani i tempi in cui le organizzazioni lo abbiano davvero integrato nel patrimonio aziendale.
 

In particolare, l’adozione del lavoro agile richiede alle aziende di dotarsi di nuovi modelli organizzativi, nuovi modi di intendere l’operatività aziendale e l’utilizzo di strumenti tecnologici adeguati. 8Il cambiamento che deve essere effettuato deve pertanto coinvolgere l’intera cultura aziendale.

 

Lo studio McKinsey suggerisce questi accorgimenti per integrare il lavoro agile nella propria azienda
 

  1. Definire e in seguito adottare una specifica strategia di transizione

    Incorporare lo smart working nella propria cultura aziendale non è semplice. La strategia di transizione dovrà prevedere interventi mirati sui processi aziendali e su 7 dimensioni aziendali: formazione, organizzazione, tecnologie, spazi, aspetti normativi, comunicazione e Key Performance indicator. 
     

  2.  Rendere i lavoratori partecipi del cambiamento

    Un ruolo centrale per il raggiungimento di questo obiettivo è rappresentato dalla leadership. In questo senso, saranno i manager aziendali a dover stabilire le attività che possono essere svolte in modalità lavoro agile, accompagnando l’intera azienda in questo cambiamento.
     

  3. Dotarsi delle giuste tecnologie

    Il cambiamento passa anche attraverso l’adozione dei giusti strumenti tecnologici che ne supportano lo sviluppo. Per tale ragione vanno scelti con cura. In ambito comunicativo, ad esempio, Cloudya, il centralino in cloud di Nfon consente di ricevere ed effettuare chiamate utilizzando lo stesso numero che si ha in ufficio semplicemente collegandosi ad Internet. Inoltre, grazie a un’app semplice e intuitiva, Cloudya può essere utilizzato da diversi dispositivi, mentre il servizio multitelefono consente di collegare lo stesso numero di telefono e la stessa e-mail a 9 dispositivi.
     
  4. Ripensare l’organizzazione aziendale

    L’applicazione del lavoro agile non deve avvenire in modo indiscriminato. Per cui dopo un’attenta valutazione di tutte le attività aziendali, bisognerà procedere alla giusta integrazione tra quelle che potranno essere svolte in modalità “agile” e quelle che invece rimarranno invariate. 
     
  5. Monitorare l’andamento delle strategie adottate

    È importante monitorare l’andamento della strategia adottata per individuare gli errori che si possono commettere ed eventualmente, correggerla in corso d’opera. A tale scopo servirà prendere in considerazione specifici indicatori e utilizzare strumenti che possono semplificare l’analisi della strategia complessiva.


TAGS


Condividi sui social

Articoli correlati